Progetti

Progetto 223

Attività estive per adolescenti per contrastare la violenza e delinquenza

0 %

Sostieni questo progetto con una donazione

Il progetto risponde all’obiettivo 16.1 dell’Agenda 2030 : ridurre ovunque e in maniera significativa tutte le forme di violenza e il tasso di mortalità ad esse correlato

La comunità missionaria di Rohero a Bujumbura, in Burundi, è particolarmente impegnata nell’animazione dei ragazzi/e adolescenti più poveri in situazione di fragilità . Nel periodo estivo, quando le scuole sono chiuse per le vacanze estive, è necessario organizzare delle attività di animazione e accompagnamento per i giovani per evitare che finiscano in mezzo alla strada a delinquere. Si tratta di un gruppo numeroso di 250 giovani composto da 90 ragazzi e 160 ragazze.

Sr. Alice vorrebbe organizzare, nel mese di luglio,  2 settimane di GREST estivo con attività di canto, danza, giochi, momenti di preghiera e attività manuali, come la produzione di sacchi partendo da materiale riciclato, in cui i ragazzi/e, in un ambiente sano e accogliente, imparino a stare insieme e a collaborare tra loro.

Per fare questo è necessario acquistare materiale per le attività e pagare gli animatori.

Si tratta di una piccola cifra che però può fare tanto per tutti questi ragazzi/e soprattutto per la loro formazione integrale come persone.

Il progetto ha una durata triennale: 2023 -2024 -2025 e il costo annuo è di € 1.100 x 3 anni = € 3.300