Progetti

Progetto 249

Connesse alla speranz@: studiare per ripartire

0 %

Sostieni questo progetto con una donazione

Nel quartiere Los Lagos, a La Banda in Argentina, le nostre missionarie stanno promuovendo un progetto di reinserimento scolastico rivolto a 20 giovani ragazze e donne adulte che hanno abbandonato gli studi dopo la gravidanza e che oggi necessitano di conciliare la vita familiare con il percorso formativo. In collaborazione con la scuola Jesús el Maestro, a partire da marzo 2026 verrà offerta loro la possibilità di frequentare il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria in modalità di formazione a distanza (e-learning) mediante l’uso di PC portatili.

In questo modo potranno partecipare alle lezioni in modalità virtuale, accedere ai materiali didattici, svolgere i compiti e prendere parte alle attività accademiche online. Sono inoltre previsti due incontri mensili in presenza per il monitoraggio dell’utilizzo corretto delle attrezzature e per l’accompagnamento pedagogico, così da favorire il completamento del percorso di studi.

Il progetto prevede l’acquisto di 20 PC portatili da consegnare in comodato d’uso gratuito per l’intera durata del corso di studi. Il costo complessivo è di 11.500 euro, pari a 575 euro per ciascun PC portatile.

Chi desiderasse contribuire, secondo possibilità, può effettuare una donazione tramite bonifico bancario sul conto IT80C0538711225000042684713 intestato a Istituto Suore di Santa Dorotea di Cemmo Ramo ONLUS presso BPER Banca filiale di Via Chiusure 333A indicando nella CAUSALE: progetto 249