Progetti

Progetto 247

Un messaggio di speranza a Media Naranja

0 %

Sostieni questo progetto con una donazione

A nord-ovest della provincia di Córdoba, nel Dipartimento Cruz del Eje (Argentina), si trova una piccola località chiamata Media Naranja. Fin dagli inizi è stata una terra fertile e agricola e oggi conta circa 1200 abitanti. Qui si trova anche una delle parrocchie più antiche della zona, dedicata alla Virgen de Luján. La fede resta molto viva e si manifesta soprattutto nella religiosità popolare, coltivata dagli anziani che cercano di trasmetterla ai più giovani.

Con l’apertura della nuova comunità missionaria a Cruz del Eje, il gruppo missionario “Annunciata Cocchetti” ha deciso di avviare un progetto triennale di evangelizzazione. Lo scopo è accompagnare le famiglie e i giovani più fragili, incoraggiandoli a collaborare per rafforzare il senso di comunità e lavorare insieme per il bene di tutti. Le visite casa per casa e i laboratori per bambini, ragazzi e adulti sono occasioni per condividere la vita, portando – come faceva Annunciata – segni di fraternità, di attenzione ai piccoli gesti quotidiani e di amicizia evangelica. Un obiettivo importante del progetto è anche formare giovani e adulti che possano diventare animatori delle celebrazioni liturgiche, della Parola e ministri della Comunione.

Dopo febbraio 2025, nella seconda metà di gennaio 2026, è previsto un viaggio missionario di 10gg a Media Naranja, con visite alle famiglie al mattino e laboratori e attività nel pomeriggio. Il gruppo missionario è formato da suore Dorotee di Cemmo, laici della famiglia carismatica (tra cui una laica consacrata), insegnanti dei nostri istituti e giovani attivi nelle pastorali delle comunità. L’amicizia evangelica vuole essere il segno che ci accompagna, capace di incoraggiarci a superare le difficoltà e a ricordarci che non siamo soli. Il gesto di “mettere il pane sul muro”, insegnato da Annunciata, diventa così un invito alla generosità, a condividere i nostri doni e ad avvicinarci a chi ha più bisogno.

La richiesta di aiuto riguarda il sostegno ai costi di spostamento in pullman da Cordoba a Media Naranja per tutti i membri del gruppo missionario per i 3 anni di progetto. Per quanto riguarda l’accoglienza in loco, il gruppo è ospitato in una scuola e per il vitto vengono accolti dalle diverse Parrocchie visitate.