- Contribuendo a sostenere un progetto, una comunità educativa, una famiglia, un bambini/a, una missionaria amica. Per orientarti nella scelta guarda il nostro sito nella pagina progetti da sostenere. Ti invieremo inoltre un giornalino con nuove proposte, aggiornamenti e rendicontazione.
- Effettuando una donazione in memoria fatta in onore di una persona defunta, che può essere a titolo personale oppure invitando chiunque voglia onorare la memoria del defunto. La donazione in memoria può anche essere fatta da amici o colleghi per esprimere le proprie condoglianze alla famiglia in occasione del funerale, attraverso una raccolta di donazioni da versare come offerta.
- Puoi essere nostro referente, animatore, missionario nel tuo quotidiano, nel lavoro, nel quartiere/paese, in cammino con noi. Attendiamo la tua risposta. Grazie.
Utilizzando indifferentemente:- Un bollettino di versamento sul c/c Postale n. 84682970 intestato a Istituto Suore di S. Dorotea di Cemmo Ramo ONLUS- IBAN IT 09 C 07601 11200 0000 84682970
- Un bonifico bancario intestato a Istituto Suore di Santa Dorotea di Cemmo Ramo ONLUS presso BPER Banca filiale di Via Chiusure 333A – IBAN: IT80C0538711225000042684713
- Un assegno bancario o circolare
- Attraverso un contributo on-line
- Attraverso la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF della tua dichiarazione dei redditi a “Istituto Suore di S.Dorotea di Cemmo” CF 00870960176
I benefattori che per la prima volta desiderano donare un contributo tramite bonifico bancario diretto o tramite bonifico on-line per avere la ricevuta di erogazione liberale da utilizzare nella detrazione dai redditi devono inviare via mail all’indirizzo info@farsivicino.it i loro dati completi di nome, cognome, e indirizzo, in quanto dall’estratto bancario che viene consegnato alla ONLUS, tali dati non compaiono essendo protetti dalla legge sulla privacy.
Se non desideri una donazione libera è essenziale l’indicazione della causale.
Per sostenere le spese organizzative viene effettuata una trattenuta del 9%, per il sostegno a distanza invece, verrà effettuata una trattenuta massima di € 27, per il sostegno alle suore missionarie non verrà effettuata nessuna trattenuta e l’importo raccolto sarà versato interamente all’interessata.
Ricordati che le erogazioni liberali sono detraibili o deducibili dalla dichiarazione dei redditi.
Per le erogazioni liberali (donazioni) effettuate nei confronti di Onlus, è applicabile:
- una detrazione d’imposta pari al 30% per un importo complessivo non superiore a 30.000 euro
- in alternativa, una deduzione nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
Il contribuente sceglierà l’agevolazione che ritiene più conveniente in base alla propria specifica situazione.
Comunicazione importante per tutti i benefattori: Comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle donazioni ricevute.
La Onlus nei primi mesi del 2023 sarà tenuta a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle donazioni ricevute durante il 2022 ai fini della detraibilità/deducibilità delle stesse dalla dichiarazione dei redditi.
Verranno trasmessi i dati delle donazioni ricevute:
- da benefattori continuativi (di cui abbiamo o richiederemo il codice fiscale)
- da benefattori non continuativi nel momento in cui dal pagamento risulti il codice fiscale del benefattore
NON verranno trasmessi i dati delle offerte ricevute da chi si è limitato a raccogliere le donazioni operate da altri soggetti.
Per la detraibilità/deducibilità delle donazioni dovrete comunque conservare ricevuta del pagamento effettuato e ricevuta di erogazione liberale.
N.B. Le donazioni effettuate nel 2021 restano comunque detraibili/deducibili con le stesse modalità degli anni precedenti.
Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento di nostra competenza.
TRASPARENZA L. 124/2017
Vedi la sezione apposita