Progetti

Progetto 222

Sostegno a ragazze e donne vittime di maltrattamenti e violenza

0 %

Sostieni questo progetto con una donazione

Il progetto risponde all’obiettivo 5.2 dell’Agenda 2030Eliminare ogni forma di violenza nei confronti di donne e bambine, sia nella sfera privata che in quella pubblica, compreso il traffico di donne e lo sfruttamento sessuale e di ogni altro tipo.

Kemenge è un quartiere sovrappopolato alla periferia di Bujumbura, dove vivono uomini, donne e bambini provenienti da ogni angolo del Paese, scappati dalle guerre fratricide iniziate dal 1993 e mai completamente concluse. In questa situazione di povertà e degrado, moltissime donne non hanno un lavoro e sono state obbligate a sposarsi molto giovani a causa della loro condizione di povertà. Molti mariti le obbligano a convivere con una seconda moglie nella stessa casa, dove subiscono violenze fisiche (botte) e violenze sessuali che le portano a gravidanze imposte, da cui nascono bambini e bambine, a cui non sono in grado nemmeno di dare da mangiare. Provate dai maltrattamenti, dalle continue gravidanze e dalla mancanza di riposo hanno, in molti casi, uno stato di salute precario. Si tratta di 275 donne, tantissime di loro, mamme.

Le nostre missionarie con rispetto, tatto, e nel tempo, sono state capaci di guadagnare la loro fiducia e hanno visto di cosa hanno bisogno: momenti d’incontro riservati, in cui poter parlare delle loro difficoltà, condividere idee ed essere aiutate ad orientarsi su come riguadagnare la loro dignità come persone e come donne. Per rispondere a questa esigenza, le nostre suore, aiutate da 22 animatrici formate nella gestione dei traumi e maltrattamenti, hanno organizzato degli incontri di supporto per 11 gruppi, ciascuno gestito da 2 animatrici. I gruppi si trovano 1 volta alla settimana il giovedì.

Per poter proseguire in questo importante servizio di supporto e aiuto, le nostre missionarie necessitano di essere aiutate nel sostenere le spese per l’acquisto di piccole casse e microfoni per le attività in gruppo, materiali di cancelleria, e per la formazione/aggiornamento delle animatrici, alcune delle quali incontrano/visitano le donne anche a domicilio

Il progetto ha una durata triennale 2023- 2024- 2025 è il costo è di € 2.300/anno

E’ possibile contribuire anche con piccole offerte. Aiutiamo le nostre missionarie ad aiutare secondo il carisma della Beata Annunciata Cocchetti che aveva un attenzione particolare verso le giovani donne.

Foto di Gift Mutsonziwa